Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

  • Premio alla carriera consegnato al Prof. Bartolozzi

    Il Professor Carlo Bartolozzi è stato il Maestro della Radiologia Pisana per un quarto di secolo.

    Nel 1990, vincitore di concorso per Professore Ordinario, fu chiamato a ricoprire la cattedra di Radiologia all'Università di Pisa. Dallo stesso anno è stato Direttore della Scuola di  Specializzazione di Radiologia e ha accompagnato più di duecento allievi all'ingresso nella professione.
    Dal 1999 al 2007 è stato direttore del dipartimento di Oncologia, dei trapianti e delle nuove tecnologie in medicina dell'Università di Pisa.
    Nello stesso periodo è stato rappresentante d'area per i dipartimenti di Medicina e Veterinaria.

    È stato coordinatore di gruppi di ricerca dell'Università di Pisa in dieci progetti finanziati dall'Unione Europea e in numerosi programmi di ricerca di interesse nazionale.

    È stato insignito dell'Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa nel 2011.

    Il Professor Bartolozzi ha cessato il servizio in data 1 Novembre 2015 e nel Dicembre 2016 è stato nominato Membro Onorario del RSNA (Radiological Society of North America) ottenendo la più alta onorificenza mondiale della disciplina radiologica.

    Per tutti i risultati conseguiti nella sua straordinaria vita professionale, sabato 11 Novembre il Professor Bartolozzi ha ricevuto il Premio alla carriera dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pisa.

  • Grande successo alla Cetilar Pisa Half Marathon: messaggi per la donazione di organi e le mielolesioni
    Grande successo all'11° edizione della Cetilar Pisa Half Marathon che si è svolta domenica 8 ottobre con testimonial d'eccezione dell’associazione "Per donare la vita onlus" Carlo Verdone. La gara, partecipatissima come tutti gli anni, ha preso il via alle 9 lungo un percorso cittadino compreso tra la partenza in Via Contessa Matilde e l’arrivo in Piazza dei Miracoli. La manifestazione benefica, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore sociale della donazione degli organi e dei tessuti a scopo di trapianto, ha visto la partecipazione...
     
     
  • Tecnica chirurgica pisana innovativa per la cura dei tumori epatici fa scuola in Europa

    Si chiama P.I.S.A. e l’acronimo (Percutaneous Intrahepatic Split by Ablation) casualmente coincide anche con il nome della città in cui la tecnica è stata messa a punto. E’ una procedura di Radiologia interventistica complessa ma mininvasiva concepita per indurre l’ipertrofia epatica nei pazienti affetti da grossi tumori epatici primitivi o da multiple metastasi epatiche. La tecnica è talmente innovativa che, al recente congresso CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe) di Copenhagen, il meeting europeo più importante di Radiologia interventistica con più di 6500 partecipanti da tutto il mondo, è stata premiata con un “Certificate of Merit” (l’unico poster su lavoro sperimentale del convegno a ottenere tale riconoscimento). La nuova procedura è stata realizzata per la prima volta dal dottor Alessandro Lunardi, dell’Unità operativa di Radiologia interventistica (diretta dal dottor Roberto Cioni), che l’ha ideata nel 2015 insieme al professor Ugo Boggi, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale e trapianti dell’Aoup. La novità, rispetto alle procedure chirurgiche più innovative e in uso da almeno 10 anni...

    [Leggi la notizia]

  • Dal 7 al 13 settembre a Pisa il Festival internazionale della robotica: l'Aoup protagonista

    Convegni scientifici, sessioni di live-surgery e di simulazione, esposizione di robot chirurgici. L’Aoup e i suoi professionisti saranno protagonisti - nelle differenti specialistiche o eccellenze medico-chirurgiche che utilizzano direttamente i sistemi robotici o le ultime innovazioni messe a disposizione dalla tecnologia - della settimana di Festival che si tiene a Pisa per la prima volta, dal 7 al 13 settembre, organizzato dal professor Franco Mosca, presidente della Fondazione Arpa e da una serie di altri entri di ricerca e istituzioni, e che richiamerà in città i massimi esperti a livello mondiale di tutte le branche scientifiche e delle attività umane connesse con la tecnologia robotica, senza tralasciare l’arte e la musica.Un programma ricchissimo di eventi...

  • Alla radiologa Patrizia Giusti il "Recommend Poster" al congresso di Radiologia di Atene

    Al congresso Esgar (European society of gastrointestinal and abdominal radiology) tenutosi ad Atene, il contributo presentato dalla dottoressa Patrizia Giusti (NELLA FOTO A SINISTRA) dirigente medico della Radiodiagnostica 1 dell'Aoup diretta dal professor Davide Caramella, è stato selezionato tra i Recommend Poster.
    Da sempre la radiologa si occupa del settore gastroenterologico con studio del tubo digerente che va dalla radiologia tradizionale con fluoroscopia digitale alla Tac e risonanza magnetica.

     

    leggi qui la notizia completa

  • Bit e battiti-medicina ipertecnologica e rapporto medico paziente. Convegno a Palazzo Blu
    Venerdì 23 giugno l’auditorium di Palazzo Blu, a Pisa, ospiterà, a partire dalle 9, il convegno “Bit e battiti-medicina ipertecnologica e rapporto medico paziente”. Saranno affrontati in modo multidisciplinare integrato gli aspetti più importanti relativi alla diagnosi e alla terapia dei tumori del colon retto, con particolare interesse alla dimensione psicologica del paziente che, nel suo percorso diagnostico terapeutico, si trova di fronte a una medicina “ipertecnologica” spesso percepita come spersonalizzante.